Smart Student Unit: un’abitazione in legno da 10 mq

Lo studio svedese Tengbom progetta e realizza Smart Student Unit, una tiny house per studenti, interamente in legno con la tecnologia del cross-lam o CLT, con tutto il necessario per vivere, in soli 10 mq di spazio.

Smart Student Unit esterno

  • Architetti: Linda Camara & Pontus Åqvist, Tengbom
  • Luogo: Virserum, Svezia
  • Superficie: 10 mq
  • Anno: 2013
  • Fotografo: Bertil Hertzberg

Nasce in Svezia, dalla collaborazione tra lo studio di Architettura Tengbom e gli studenti dell’Università di Lund, un modulo abitativo per dei mini appartamenti per studenti. Piccolo ma innovativo, ecologico e funzionale, grazioso e compatto. In soli 10 mq di spazio, la casa,  ha tutto il necessario per vivere: cucina, bagno, un tavolo, una serie di ripiani e mensole che all’occorrenza funzionano da gradini di accesso ad un letto posto su un piccolo soppalco. E’ ecofriendly ed economica.

Il progetto nasce dall’esigenza di donare spazi abitativi agli studenti dell’università di Lund. Uno spazio minimo, secondo l’insegnamento di Le Corbusier (Le Cabanon), con tutto il necessario per vivere, senza superfluità. Uno spazio frugale, senza distrazioni, economico e con la manutenzione ridotta al minimo, per permettere allo studente di concentrarsi sulle proprie attività, sul proprio studio. Nasce un modulo abitativo mobile, aggregabile secondo necessità e personalizzabile.

schema aggregativo

Design e Materiali

Tutto è costruito in legno, pannelli di tavole a strati incrociati o X-lam (Cross-lam o CLT). I pannelli sono studiati nei minimi dettagli, allo scopo di minimizzare gli sprechi del materiale: gli scavi per realizzare porta e finestre sono infatti riutilizzati tutti nella costruzione: il ritaglio della porta è riusato per creare la porta vera e propria di accesso all’abitazione, mentre quelli delle finestre sono usati all’interno per le mensole ed i gradini del soppalco. Anche il piano della cucina, così come il tavolo da cucina pieghevole a scomparsa, le mensole il solaio del soppalco, tutto, è in X-lam. Due finestre sul piano inferiore possono essere ripiegate per essere utilizzate come tavolo da pranzo e scrivania. Sotto l’area soppalcata c’è un’amaca.

“Poiché questo è un materiale abbastanza nuovo sul mercato svedese, volevamo mostrare le qualità, come le possibilità di realizzare le forme non rettangolari”, ha detto Camara. “È più facile fare angoli arrotondati che taglienti di 90 gradi.”

L’innovazione, oltre che nell’uso del legno a 360 gradi, risiede nel modo in cui lo stesso è lavorato: i pannelli in legno lamellare a strati incrociati sono trattati secondo forme organiche. All’interno, le linee morbide e irregolari dei pannelli, e la scelta del legno lasciato a vista, trasmettono sensazioni di morbidezza e calore, comfort e benessere. Forme curve e sinuose. Un mondo magico e fiabesco, a misura d’uomo, essenziale ma mai banale, un guscio di stupore e gusto avvolge e appaga i sensi. Poesia applicata all’architettura.

interni

Ecologica

Smart Student Unit è costruita in Cross Laminated Timber o CLT, con legno di provenienza locale, a km 0. Una casa a basso impatto ambientale, ecologica e sostenibile. Il legno è ovunque, dall’esterno come struttura portante, fino a definire gli spazi interni e i vari accessori dell’abitazione. Questo permette di avere, oltre ad un elevato valore ecologico, di abbattere i costi ed i tempi di lavorazione del modulo abitativo.

“Attraverso un layout efficiente e l’uso di legno multistrato come materiale da costruzione, l’affitto è ridotto del 50% e anche l’impatto ecologico e l’impronta di carbonio sono significativamente ridotti”, ha affermato Camara.

Economica

Questa microarchitettura consente agli studenti di pagare solo 2.500 corone svedesi al mese (circa 282 euro), riducendo il loro affitto del 50%. Anche l’impatto ecologico e l’impronta di carbonio sono significativamente ridotti. L’unità Smart Student è realizzata in legno locale svedese e assemblata in loco, riducendone i costi ed i tempi di costruzione.

tiny house svezia

Tini House Svezia

Tiny House Svezia

tengbom arkitekten

L’unità è costruita in legno lamellare che è stato segato e sagomato dalla ditta Martinsons e montato sul posto dall’impresa di costruzioni svedese Ulestedt.

Nel 2014, saranno costruite e pronte 22 unità per gli studenti in Svezia.

Emanuele

Pubblicato da Emanuele

Architetto per caso, creativo per vocazione. Sogna una dimora autocostruita, ecologica, a basso impatto ambientale, fatta di materiali naturali. Prodotta dalla natura, per tutti. Ama la montagna e il trekking. Pioniere del muoversi in bicicletta nel traffico romano, considerato pazzo, o eroe.