Chi siamo

“Ecologico” è innanzitutto un gruppo di amici, accomunati dall’idea che il rispetto e la valorizzazione della natura, sia la forma di profitto più conveniente. Ma anche professionisti specializzati su tematiche eterogenee (architettura, energia, cooperazione, giornalismo), convinti che il futuro sia nel progresso tecnologico a sostegno dell’uomo e dell’ambiente.

Riciclo & riuso, Risparmio energetico, Bioedilizia, Materiali naturali, Energie Rinnovabili e mobilità sostenibile, sono i punti chiave di una rivoluzione green.


Perchè “ecologico”?

Volevamo una parola poliedrica che rappresentasse in maniera totale e variegata serie di concetti e sensibilità legati indissolubilmente all’antropizzazione dell’ambiente naturale. In modo casuale, sono: architettura, bioedilizia, tiny house, abitare, tradizione, innovazione, inquinamento, plastica, bioplastica, riuso e riciclo, impatto ambientale, sostenibilità, economia circolare, traffico, green, mobilità sostenibile, piste ciclabili, bicicletta, alberi, deforestazione, natura, uomo, habitat,  alimentazione, cibo, piante, coltivazione indoor, salute, materiali naturali, legno, cartone, compensato, tecnologie, stampa 3d, prefabbricazione, biologico, bio, green life, pianeta, acqua, aria, terra. In una parola: Ecologia, ovvero “ecologico”.

Ecologia è infatti la scienza che studia le interazioni dell’uomo con l’ambiente naturale (dal greco: οἶκος, oikos, “casa” ma anche “ambiente”; e λόγος, logos, “discorso” o “studio”). Parola coniata più di un secolo fa dal biologo darwinista Ernst Haeckel. Casa e ambiente sono considerati un unicum inseparabili. L’ambiente è la casa dell’uomo, e perciò, dobbiamo averne cura.

Da una parte, affrontiamo le problematiche della modernità: cambiamenti climatici, inquinamento, impatto ambientale,

Dall’altra proponiamo soluzioni: edilizia sostenibile, nzeb, energie rinnovabili, bioplastiche, mobilità sostenibile, autoproduzione, riciclo e riuso


Mission

La nostra mission è portare un’informazione sana, completa e vera. In un mondo contaminato da fake, notizie false e brevi, che puntano sulla quantità e sull’effetto shock per impressionare, suscitare sdegno e approvazione, noi di ecologico.it crediamo in un modo diverso di fare informazione. Un metodo che vuole si sensibilizzare e ampliare le coscienze, ma creando cultura e partecipazione. Perchè un cittadino ben informato, è in grado di  fare scelte consapevoli. Nel bene o nel male, è responsabile delle sue azioni.

Da noi non troverete articoli costruiti ad hoc per avere un forte impatto visivo ed emotivo. Notizie approssimative e veloci, atte a catturare l’attenzione di una vasta massa di persone, a scopi lucrativi o secondi fini.

Ecologico.it vuole essere un portale onesto. Che si sedimenta nel tempo, nel cuore e nelle menti, delle genti e popoli che vogliano davvero andare a fondo ad un argomento. Per questo, ogni testo è redatto con la massima cura e trasparenza, ogni riferimento e fonte è controllata con estrema meticolosità. Il nostro obiettivo è avere un’informazione vera e genuina, che non cede di fronte alle lusinghe della velocità del web e dell’attrazione sensibile. Un lavoro scientifico e rigoroso, portato avanti con la serietà professionale ma senza rinunciare all’arte dell’ironia e della leggerezza. Un profilo ben equilibrato di scienza e umanità. Perchè, come diceva Italo Calvino: 

Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. […] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Paul Valéry ha detto: “Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume (Si deve essere leggeri come l’uccello che vola, e non come la piuma).”